Il “Pavone D’Oro” è una manifestazione canora nata da un’idea di Don Italo Cavagnini, sacerdote di Faenza, noto per la sua passione per la musica.
Nel lontano 1969 Don Italo volle organizzare uno spettacolo musicale, da svolgersi nel periodo di carnevale, per i giovani del comune di Faenza.
Nacque così la prima edizione del “Pavone d’Oro” che vedeva esibirsi sul palco cantanti in erba accompagnati nelle loro esibizioni da band i cui componenti dovevano risiedere nel comune di Faenza.
La manifestazione è stata organizzata per alcune edizioni poi ha subito uno stop per alcuni anni a causa di alcuni problemi di salute del suo promoter.
Nell’anno 1989, sempre su iniziativa di Don Italo, è stata ripresa l’organizzazione e dopo alcuni anni è stata fondata l’associazione culturale no-profit denominata “IL PAVONE D’ORO”.
La manifestazione, che ha festeggiato nel 2019 i 50 anni dalla prima edizione, torna anche quest’anno con la sua finalissima che prevede 3 categorie in gara divisi per fascia di eta’, la premiazione e l’esibizione del miglior gruppo Classe nella speciale categoria a loro riservata, l’esibizione del Vincitore del 43° Pavone 2024 e tante altre sorprese